Agricoltori

Azienda Agricola CosmoBio

Regione
Puglia
Località
Palagianello (Taranto)
Produzione
Cicoria, puntarelle, coste, finocchio, broccolo, cavolfiore, fragole, rape rosse, arance, clementine, melanzane, peperoni, zucchine, angurie
Regione
Puglia
Località
Palagianello (Taranto)
Produzione
Cicoria, puntarelle, coste, finocchio, broccolo, cavolfiore, fragole, rape rosse, arance, clementine, melanzane, peperoni, zucchine, angurie
NaturaSi-Agricoltori-CosmoBio-01
mappa-Cosmobio

L'Azienda Agricola CosmoBio è frutto di una scelta che racchiude la voglia di trasmettere alle nuove generazioni i benefici di un’agricoltura biologica e biodinamica, nel rispetto della terra e dell’ecosistema.

“Siamo agricoltori votati al bio con alle spalle 70 anni di tradizione” - Giovanna Fazzeni e Carmelo Mansueto 

L’Azienda Agricola CosmoBio nasce nel cuore della Terra delle Gravine, a Palagianello, in provincia di Taranto e si estende su una superficie superiore a 40 ettari, favorita dal clima mediterraneo che permette la produzione di diverse varietà di prodotti: ortaggi (a frutto e a foglie), fragole, agrumi e uva da tavola. “Siamo una dinastia di agricoltori con alle spalle 70 anni di tradizione e tanto amore per la campagna” raccontano Giovanna e Carmelo, alla conduzione di CosmoBio.

Valorizzare grani e semi antichi guardando al futuro

“Le risposte naturali che le piante ci donano sono uno dei motivi cardine per cui crediamo fortemente nell'agricoltura biodinamica. Cosa ci spaventa di più del nostro mestiere? Senza dubbio il clima. Il pensiero dei danni che un’improvvisa alluvione potrebbe causare al nostro raccolto, non ci fa andare a dormire sereni”. L’Azienda Agricola è dedita alla riscoperta e alla valorizzazione di antiche varietà di semi; due ettari sono destinati alla selezione di nuove varietà OP (a impollinazione aperta) per conto dell’azienda sementiera svizzera Sativa, impegnata a garantire una fornitura di sementi biologiche libera e indipendente. CosmoBio invita anche a riscoprire i grani antichi pugliesi, noti per la loro bontà e per i loro principi nutritivi. Alle figlie e alle nuove generazioni sono dedicati l’impegno quotidiano di Giovanna e Carmelo, per la costruzione di un futuro ecosostenibile, più attento al rispetto della terra, alla qualità del cibo che si mangia e, di conseguenza, al benessere a tutto tondo.