Tutto ebbe inizio nel 1969, ma per la prima vinificazione si dovette attendere il 1977. Tra i vitigni selezionati, Sangiovese, Montepulciano, Pecorino e Passerina, coltivati nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Le uve vengono vendemmiate manualmente, utilizzando piccole casse che vengono consegnate in cantina nel più breve tempo possibile. Vengono quindi diraspate con l’ausilio di macchinari che sfruttano l’energia elettrica generata da un impianto fotovoltaico posto sui tetti dell’azienda.
La sostenibilità, del resto, è un principio che caratterizza la Cantina dei Colli Ripani in ogni fase del processo produttivo, dalla coltivazione nel pieno rispetto della Terra, fino all’imbottigliamento: vengono infatti utilizzate solo bottiglie di vetro leggero, tappi di sughero 100% naturale e cartoni derivati da carta riciclata.
Un vino di colore rosso rubino brillante, ottenuto da vitigno Sangiovese in purezza. Ideale con antipasti, primi e grigliate di carne, si consiglia di servire a una temperatura di 18/20 gradi.
Ottenuto da uve Passerina in purezza, si presenta di colore giallo paglierino tenue. Da servire a una temperatura di 10/12 gradi, è ideale con piatti a base di pesce e con primi piatti leggeri.
Ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese, si abbina perfettamente con antipasti, primi e grigliate di carne. Si consiglia di servirlo a una temperatura di 18/20 gradi.
Ottenuto da uve 100% Pecorino, è un vino di colore giallo paglierino tenue. Indicato con arrosti di pesce e formaggi a pasta molle, si consiglia di servirlo a 12°-14°.