Artesì

Collettiva

Dalla forza del colore scaturiscono immagini interiori che attraverso atmosfere e gesti di colore prendono forma artistica

Dal 26 settembre al 17 ottobre 2021 | NaturaSì Biella, Via Tripoli 6/a

“Il colore è l'anima della natura e dell'intero cosmo, e noi prendiamo parte a quest’anima in quanto partecipiamo, sperimentando, alla vita del colore” Rudolf Steiner - L’essenza dei colori - Il colore, essere spirituale, risuona nell’interiorità umana, favorisce lo scaturire di immagini e porta all’anima bellezza e nutrimento. I lavori artistici esposti in questa mostra sono il frutto di laboratori esperienziali che fanno riferimento agli studi sul colore di Goethe e di Rudolf Steiner. Prendendo a prestito le parole di Kandinsky tratte dal suo libro “Lo spirituale nell’arte”, possiamo dire che “il colore corrisponde a una necessità interiore” e spesso ci si avvicina all’arte con questo anelito. L’esperienza artistica di cui fanno parte le opere esposte non richiede abilità o talenti particolari, ma piuttosto la disposizione d'animo all’incontro con il colore proprio per rispondere a questa “necessità”. In questa esperienza pittorica, inizialmente non viene data troppa importanza al risultato finale (non perché questo non lo sia, solo ci si arriverà con il tempo), ma piuttosto al processo che si compie nella ricerca di un'armonia tra i colori che porta bellezza e di rimando benessere in chi dipinge. Spesso chi inizia questo tipo di percorso lo porta poi avanti negli anni con passione e costanza, come è avvenuto per le artiste di questa mostra. Ciò, fa sì che si riesca ad esprimere sempre meglio le proprie immagini interiori attraverso la forma artistica più appropriata. Il lavoro in gruppo, inoltre, favorisce uno scambio gioioso e fecondo tra le persone che vi partecipano e il tempo che si dedica alla pittura diviene uno “spazio sacro” dove ciascuno porta in dono all'altro le proprie qualità animiche attraverso i colori. I laboratori hanno sempre un tema conduttore che fa da guida e si sviluppa in una serie di incontri.

A proposito di questa mostra

Abbiamo iniziato con l’acquerello su carta bagnata, una tecnica che favorisce la mescolanza dei colori e dona una grande ricchezza di sfumature. Successivamente sono stati introdotti altri materiali quali i gessetti colorati, le tempere e la china.

I temi delle opere esposte

Parsifal

  • Le prove attraversate dal Cavaliere del Graal vissute attraverso i contrasti di colore. Tecniche miste.

Atmosfere e fioriture estive

  • L’atmosfera di San Giovanni e delle notti con le stelle cadenti.

  • Le colorate fioriture estive di orti e giardini. (Incontri di pittura all’aperto)

Acquerello su carta umida e china su carta di riso.

  • Il paesaggio

L'anima dei luoghi vissuta attraverso sfumature e gesti di colore.

Acquerello su carta bagnata, gessetti colorati.

Le autrici delle opere esposte

Annette Kloss, Francesca Raccone, Manuela Micheletti, Manuela Leoncini, Maria Grazia Garella, Monica Pacchetti, Tiziana Orcurto.

Mari Tarabbo insegnante d’arte, conduttrice dei laboratori e curatrice della mostra