Primi

Vellutata tiepida di zucchine con robiola mantecata al pepe rosa

La croccantezza del cipollotto e la cremosità della robiola in un’elegante vellutata, dal gusto delicato, ideale da servire tiepida

difficoltà
Media
dosi per
2 persone
cottura
20 minuti
preparazione
10 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
difficoltà
Media
dosi per
2 persone
cottura
20 minuti
preparazione
10 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
COSI PER NATURA vellutata tiepida di zucchine.jpg

Ingredienti

  • Zucchine
    500 g
  • Cipollotti
    150 g
  • Robiola
    90 g
  • Brodo vegetale
    q.b.
  • Pepe rosa
    q.b.
  • Sale e pepe
    q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva
    q.b.

Preparazione

Iniziate con le verdure: tagliate le zucchine grossolanamente e i cipollotti a rondelle, tenendone da parte circa 50 g che vi serviranno per la guarnizione. In una pentola appassite i cipollotti, con un filo d'olio e un pizzico di sale. Aggiungete le zucchine e soffriggete finché non saranno dorate; quindi, copritele con il brodo vegetale. Lasciate cuocere per circa 20 minuti o finché le verdure saranno morbide, aggiustate di sale e pepe. Con l'aiuto di un mortaio schiacciate le bacche di pepe rosa e aggiungetele alla robiola, mescolando bene per amalgamare il tutto. In un padellino saltate i cipollotti tenuti da parte con olio e sale: una volta croccanti fateli asciugare su carta assorbente. Quando le verdure sono cotte, spegnete il fuoco e frullate con un frullatore a immersione fino a creare una crema. Servite la vellutata tiepida guarnita dai cipollotti croccanti e la robiola al pepe rosa in fiocchi.

Qualche suggerimento

Per rendere ancora più saporita la vostra vellutata tiepida, vi consigliamo di preparare il brodo di verdure mettendo in un pentolino l'avanzo dei cipollotti e una cipolla, facendoli appassire con un filo d'olio e del sale. Aggiungete le estremità delle zucchine e del sedano; regolate di sale e unite qualche pezzetto di zenzero. Coprite con l’acqua e portate a ebollizione, facendo bollire per circa un’ora; quindi filtratelo. Donerà un gusto orientale alla vostra vellutata.

Se vi dovesse avanzare un po' di vellutata, usatela per insaporire una meravigliosa farinata! Setacciate la farina di ceci e unite la vellutata avanzata con un po' d'acqua. Lavorate con una frusta per sciogliere eventuali grumi fino a ottenere una pastella liquida. Lasciatela riposare per almeno un paio d'ore e mettetela in una teglia oliata; cuocete in forno a 220 °C per 30-40 minuti. Ecco la vostra farinata pronta per un pranzo all’aperto!

Puoi preparare questa ricetta utilizzando anche l’ortofrutta dei CosìperNatura: prodotti imperfetti, irregolari o dalla forma insolita, ma ugualmente buoni. Sono il frutto di un progetto condiviso da NaturaSì con Legambiente, per contribuire alla riduzione dello spreco alimentare fino sul campo.