Primi

Torchietti alla zucca

difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
30 minuti
preparazione
20 minuti
costo a persona
2,20€ a persona
a cura di
La Grande Via e il dott. Franco Berrino
difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
30 minuti
preparazione
20 minuti
costo a persona
2,20€ a persona
a cura di
La Grande Via e il dott. Franco Berrino
NaturaSi-Ricette-Berrino-Torchietti alla zucca.jpg

Ingredienti

  • Zucca delica
    1 piccola
  • Cipolla rossa
    1 grossa
  • Rosmarino fresco
    q.b.
  • Aromatiche
    A piacere
  • Shoyu
    q.b.
  • Sale marino integrale
    q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva
    q.b.

Preparazione

Mettete a bollire un pentolino d’acqua salata e immergete per 10 minuti il panetto di tofu. Nel frattempo preparate una marinatura con una parte di shoyu e tre di acqua ed erbe aromatiche a piacere. Scolate il tofu e tagliatelo a cubetti di 5mm di lato quando è ancora caldo e immergetelo nella marinatura.

Spazzolate la zucca e tagliatela a cubetti, mantenendo la buccia. Sistematela in una pirofila e conditela con olio, sale e rosmarino. Infornate per 10 minuti a 180 °C finchè sarà ben morbida. Nel frattempo pulite la cipolla, tagliatela e saltatela in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Versate un goccio d’acqua e mettete il coperchio, portando così la cipolla a cottura.

Cuocete la pasta al dente e versatela in una pirofila aggiungendo la zucca e la cipolla cotte. Mescolando con vigore la zucca formerà una cremina che aderirà alla pasta, insaporendola. Ripassate il tofu sgocciolato in padella con un cucchiaio di olio e versatelo sulla pasta con le nocciole tostate. Accompagnate con the kukicha caldo aromatizzato con la scorza di limone: mettete a scaldare un litro d’acqua, versando un cucchiaio di rametti di the e lasciate sobbollire qualche minuto. Mettete la buccia del limone nella tisaniera, facendo attenzione di non prelevare l’albedo che potrebbe essere amaro, e versate il the caldo filtrato.

A completare il pasto consigliamo: Grissotti semintegrali alle olive Baule Volante, Mandorle sgusciate Ecor, Castagne snack Ecor e, a merenda Frollini al limone Gioia La Grande Via-NaturaSì.