Preparazione
Per prima cosa tagliate i pomodori e il pane a pezzi grossolani. In un tegame dai bordi alti, scaldate un filo d’olio con l’aglio e la passata di pomodoro; quindi aggiungete il pane e fatelo rosolare per qualche minuto fino a renderlo croccante. Unite anche i pomodori e il basilico, bagnate con il brodo e fate cuocere a fiamma moderata per circa 35-40 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Una volta ottenuta una consistenza molto morbida, spegnete, aggiustate di sale e di pepe e lasciate intiepidire. Condite la pappa al pomodoro con la burrata stracciata, qualche pomodorino giallo e dell’altro basilico prima di servire.
La pappa al pomodoro è un piatto che si presta ad essere consumato sia tiepido, sia freddo, ed è quindi perfetto per un pranzo estivo.
È un modo semplice e gustoso per utilizzare il pane raffermo rimasto in dispensa e per recuperare i pomodori troppo maturi.
Si può preparare tutto l’anno utilizzando, in assenza di pomodori freschi, dei pomodori in conserva, dei pelati oppure una buona passata di pomodoro.
Aromatizzatela sempre come più vi piace, con pepe, peperoncino e basilico in abbondanza.