Preparazione
Per prima cosa cuocete in abbondante acqua bollente i due tipi di riso per il tempo indicato sulla confezione, finché non risulteranno piuttosto morbidi (ci vorranno almeno 30 minuti).
Scolateli, conditeli con un filo d'olio e un pizzico di sale e lasciate intiepidire.
Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del ragù. Tagliate finemente le verdure per il soffritto e fatele rosolate per qualche minuto in una padella capiente, assieme a un filo di olio e al concentrato di pomodoro. Unite le lenticchie, la passata, l'alloro, aggiustate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
A questo punto, unite al riso i fagioli cannellini frullati grossolanamente e mescolate fino ottenere un composto modellabile. Prelevatene un pugno e, aiutandovi con le mani, formate una sorta di involucro. Farcitelo con un cucchiaio di ripieno, copritelo con dell'altro riso e formate gli arancini.
In una ciotola, unite la farina di ceci e l'acqua in quantità necessaria per formare una pastella liquida. Immergetevi gli arancini, ripassateli nel pangrattato e friggeteli in abbondante olio extravergine d’oliva ben caldo per circa 6-8 minuti, avendo cura di girarli delicatamente per ottenere una cottura uniforme.
Per una preparazione più leggera, potete cuocerli in forno statico preriscaldato a 200° C per 20 minuti circa, fino a che non risulteranno dorati e croccanti.
Condite lo yogurt con dell'olio, un pizzico di sale e di pepe, del prezzemolo fresco tritato e il succo di limone e servitelo assieme agli arancini ancora caldi.