Percorsi

Ospitalità Natura

ON-Viaggi-NaturaSi-24

Fondamentale, è scegliere accuratamente il luogo in cui alloggiare, orientandoci su strutture che abbiano i nostri stessi principi e che adottino con convinzione soluzioni improntate alla sostenibilità. Ospitalità Natura fa proprio questo: riunisce tutte quelle realtà che, attraverso le loro scelte, portano avanti un’idea di vacanza consapevole e sostenibile.

Chi è Ospitalità Natura?

Ospitalità Natura è il primo network di strutture eco&bio che propone idee di viaggio ed esperienze green su tutto il territorio nazionale.

La mission di Ospitalità Natura è creare una comunità assieme a NaturaSì, dove tutti sono chiamati a dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente per vivere in modo più sano, attraverso viaggi più consapevoli.

Anche in vacanza è fondamentale scegliere accuratamente la destinazione da visitare, privilegiando di alloggiare in strutture che abbiano a cuore gli stessi principi di NaturaSì e che adottino con convinzione soluzioni improntate alla sostenibilità. Ospitalità Natura fa proprio questo: riunisce tutte quelle realtà che, attraverso le loro scelte, portano avanti un’idea di vacanza consapevole e attenta all’ambiente.

In viaggio con la nuova raccolta punti NaturaSì

Scopri la raccolta punti NaturaSì con cadenza trimestrale riservata ai possessori della Community Card: tra i suoi vantaggi la possibilità di convertire i buoni spesa non utilizzati in buoni viaggio, cumulabili fino a un massimo di quattro buoni da utilizzare sulla piattaforma di Ospitalità Natura.

Scopri dove puoi trascorrere un soggiorno a basso impatto ambientale

Selezioniamo per te solo strutture ricettive che hanno intrapreso un percorso di sostenibilità contribuendo al benessere del Pianeta.

Ogni giorno, le strutture di Ospitalità Natura si impegnano nel renderti un viaggiatore sempre più responsabile, aiutandoti a organizzare vacanze sostenibili, attraverso azioni quali, per esempio:

  • Incentivare un turismo eco-compatibile

  • Ridurre i consumi energetici

  • Preservare le risorse locali

  • Compiere azioni socialmente utili

  • Creare energia costruttiva

E se sei alla ricerca di idee di viaggio, leggi le eco-news sul blog di Ospitalità Natura.

Le 5 regole per viaggiare secondo Natura

  • 1. Scegliamo con attenzione il mezzo di trasporto e lasciamoci suggestionare dalla lentezza: il passaggio da un luogo all’altro non è solamente un momento di transizione, ma è esso stesso parte del viaggio. È un’occasione per abituarci a un nuovo ritmo, per osservare il paesaggio che cambia. Concediamoci piccole soste intermedie che renderanno il viaggio meno rapido ma certamente più ricco.

  • 2. Forse a qualcuno potrebbe sembrare un’ovvietà, ma non lo è affatto se osserviamo un parco pubblico o ancor più semplicemente il ciglio della strada: i nostri viaggi devono lasciare traccia dentro di noi, ma noi non dobbiamo lasciare tracce del nostro passaggio, soprattutto se si tratta di rifiuti. Limitiamo i materiali usa e getta e, quando non è possibile, smaltiamo i nostri rifiuti negli appositi contenitori per la raccolta differenziata: del resto, questa non dovrebbe essere una scelta, ma l’abitudine di ognuno.

  • 3. Attenzione all’ambiente circostante. Quando scegliamo la meta del nostro viaggio, la scegliamo proprio per quello che potremmo scoprire visitandola. Avviciniamoci con cautela a flora e fauna selvatica, osservandoli a distanza e tenendo ben presente che in quel momento siamo noi a invadere il loro habitat: sabbia, fiori, sassi, piante… tutto deve rimanere al suo posto.

  • 4. Immergiamoci a fondo nel contesto in cui ci troviamo: sperimentiamo sapori, profumi, odori, assaggiamo i cibi locali e scopriamo come si preparano. Si viaggia anche così, attraverso i sensi. Il viaggio è scoperta di tutto ciò che non siamo abituati a conoscere, e non parliamo solamente di mete esotiche: ogni luogo può riservarci qualche sorpresa, specialmente se ci orientiamo verso itinerari meno conosciuti.

  • 5. La meta migliore non è la più lontana: preferiamo destinazioni vicine a noi, facilmente raggiungibili che spesso, per paradosso, sono anche quelle che conosciamo meno. Siamo proprio certi di conoscere tutto quel che avviene nei dintorni di casa nostra?

Scopri di più