notizie

Un’estate in vacanza: 6 idee di viaggio eco&bio con Ospitalità Natura

Costa-Smeralda

Hai già programmato la tua estate? Hai considerato l’idea di viaggiare green senza rinunciare alla comodità?

In montagna, al mare o… in collina? Dove vi piacerebbe trascorrere la vostra vacanza estiva, impattando anche meno sull’ambiente?

Con Ospitalità Natura potete scegliere la destinazione perfetta dove trascorrere il vostro tempo più prezioso durante la stagione più bella, rivolgendo una particolare attenzione anche all’ambiente

Scopri il ventaglio di esperienze selezionato per voi per andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche e non solo del BelPaese, restando affascinati dalle meraviglie che ci circondano.

1. Un’escursione ad alta quota, in Valle Aurina

Raggiungiamo San Giacomo in Valle Aurina, in provincia di Bolzano. Una valle che, anche in estate, riesce a trasformarsi in un paradiso escursionistico, diventando punto di partenza di numerosi itinerari e luoghi incontaminati che meritano di essere esplorati.

Soggiornando al Biohotel Bühelwirt, a consigliarvi i sentieri più belli e suggestivi da fare in solitaria o in compagnia, sarà Matthias, proprietario dell’hotel ma anche esperto e amante della montagna. Una delle sue escursioni preferite parte da Casere, oltrepassando la singolare torbiera Wieser Werfer fino a raggiungere il lago Waldner con un percorso circolare di media intensità, adatto a tutti.

E dopo aver contemplato la bellezza della natura del territorio, per dare un tocco rigenerativo alla vostra vacanza lasciatevi avvolgere e coccolare da trattamenti di benessere godendo momenti di silenzio nella panoramica zona wellness.  

2. Un weekend di benessere, sulle Dolomiti

Siamo nella Val di Fiemme, avvolti da un intimo silenzio e da un maestoso paesaggio: qui fermatevi, rilassatevi e respirate, profondamente. 

Nel piccolo centro di Cavalese, Oana, proprietaria dell’Eco Park Hotel Azalea, vi apre le porte del suo regno olistico, proponendo un programma di benessere che rigenera mente, corpo e spirito.

Tra attività di Trekking Digital Detox e Yoga Nidra, avrete la possibilità di ritrovare una connessione interna con voi stessi, riscoprendo il valore e l’importanza di dedicarsi del tempo. 

Un percorso che, oltre alla meditazione, si concentra su uno stile di vita sano anche a tavola. Nel ristorante dell’hotel sarà infatti possibile scegliere da un menu gourmet vegetariano/vegano, una varietà di piatti preparati con ingredienti a km o a filiera corta sostenibile

3. Un soggiorno lento, tra le colline del Gavi, in Piemonte

Una vista sulle morbide colline del Gavi, le infinite distese di campi e un profumo di erbe aromatiche che timidamente si intrufola nella vostra camera. Un risveglio lento a La Locanda La Raia, incorniciato da un paesaggio rurale che merita di essere vissuto, con calma.

E per immergervi nella vera anima della famiglia Rossi Cairo, proprietari della struttura, imperdibile l’escursione guidata tra i vigneti, con aperitivo tra i filari per entrare in pieno contatto con la natura e la prestigiosa tradizione vitivinicola del luogo.

E per un’esperienza stellare, accomodatevi nel ristorante della Locanda degustando un menù firmato dallo chef Tommaso Arrigoni che, interpretando la cucina locale del Gavi e valorizzando i prodotti dell’azienda agricola biodinamica, vi porterà in un autentico viaggio culinario, tra un calice di vino rosso e un primo piatto che rievoca i sapori del territorio.

4. Una bio-vacanza tra le colline toscane

Una vacanza completamente immersa nella tranquillità della campagna e nel verde delle colline toscane? Puoi viverla scegliendo di soggiornare al Bioagriturismo Il Cerreto, a Pomarance, in provincia di Pisa.

Qui, a incorniciare le vostre giornate sarà un suggestivo paesaggio e un genuino contatto con la biodiversità in tutte le sue dimensioni.

Paola, proprietaria del bioagriturismo, crede che piante, animali e persone siano interconnessi, ed è per questo che vi propone una settimana tra i colori e i profumi della natura.

E se vi dicessi che potreste rendere ancora più speciale la vostra esperienza soggiornando in un vero caseificio a qualche km di distanza dal centro aziendale? Di giorno il ritmo sarà scandito dalla lavorazione del latte e di sera a farvi compagnia ci saranno le luci delle stelle e i meravigliosi suoni degli animali del bosco.

5. Tra yoga e passeggiate a cavallo, nella Riviera Romagnola

Sai che Rimini non è solo mare e vita mondana? Per conoscere appieno le venature più nascoste di una città ricca di storia e di bellezze paesaggistiche, il Villa Rosa Riviera, a due passi dal mare, vi farà vivere la città felliniana da vero local con esperienze non convenzionali immerse anche nella natura. 

Carlotta, proprietaria dell’hotel, sostiene che alla fine di una vacanza o di un viaggio quel che resta sono i ricordi più belli legati alle persone incontrate e alle esperienze vissute. 

Oltre a rilassarvi nella lunga distesa di spiaggia dorata, tra ombrelloni e lettini, se desiderate restare ad ascoltare il rumore del mare, potete godervi dei momenti olistici praticando una lezione di yoga che profuma di salsedine. 

E ancora, per rendere unica e suggestiva la vostra vacanza, l’hotel vi consiglia una passeggiata a cavallo nella località di San Bartolo, dove la campagna e il mare si abbracciano creando falesie naturali dagli scorci spettacolari. Un’emozione che toglie il fiato, una sensazione di libertà, soprattutto se la si decide di fare all’alba o al tramonto.

6. Un tour nelle spiagge della Sardegna e non solo

Una vacanza dai colori caraibici senza andare ai Caraibi? Sì, in Sardegna! A pochi passi da Ospitalità del Conte Hotel & Spa, nel cuore del piccolo centro di Olbia, potrete raggiungere alcune delle spiagge più belle dell’isola, dalla Costa Smeralda a San Teodoro. E per un’esperienza più autentica, Francesca, proprietaria dell’hotel, suggerisce di esplorare gli angoli più selvaggi dell’isola dove, tra tradizioni secolari e patrimonio culinario, è possibile ancora oggi respirare la vera anima della Sardegna.

Al rientro in hotel, potrete completare il vostro soggiorno concedendovi dei rituali olistici nella nuova SPA del Conte dove sarà possibile disconnettersi dalla quotidianità e prendersi cura della propria vera essenza.  

Scopri di più