notizie

Tra cultura e agricoltura, in viaggio con ViandantiSì

Tra-cultura-e-agricoltura ViandantiSi

Esperienze di viaggio a contatto con la natura, il cibo, la cultura dei territori e i produttori agricoli vocati alla sostenibilità: sono le proposte di ViandantiSì, giovane tour operator indipendente che propone immersioni nel mondo rurale, con visite e soggiorni in aziende agricole biologiche e biodinamiche, sia in Italia che all’estero, per incontrare persone che dedicano la loro vita a coltivare e produrre cibo nel rispetto della biodiversità e delle tradizioni locali.

Viaggiare è un atto di conoscenza e di consapevolezza, è l’incontro tra le persone e il territorio, il confronto con situazioni nuove e stimolanti, il sentirsi armoniosamente parte di un tutto. Che siano di gruppo o individuali, i pacchetti offerti da ViandantiSì cercano di unire attività creative di svago e di benessere come il trekking, il biking, lo yoga, corsi di panificazione o pastificazione, raccolta di prodotti agricoli e tanto altro ancora. Per un turismo esperienziale, consapevole, slow e valoriale, lontano dagli itinerari del turismo di massa e capace di valorizzare il contesto locale.

La Calabria del Cambiamento, succede a Locri

  • Locri - Calabria

  • 4 Giorni - Viaggio di gruppo

In queste proposte aperte, quindi prenotabili nel periodo a te più comodo e per un minimo di due persone, sarai ospite di alcune delle aziende agricole biologiche socie di GOEL Bio, la cooperativa che aggrega i produttori che si oppongono alla ‘ndrangheta. In base al programma che sceglierai avrai la possibilità di immergerti nel lavoro quotidiano di questa straordinaria Cooperativa, di visitare luoghi ricchi di storia e di cultura, tra aranceti bio adiacenti a parchi archeologici, tra cantine e laboratori, scoprendo un’economia circolare virtuosa e innovativa.

Il cuore bio delle colline trevigiane, patrimonio Unesco

  • Miane -Veneto

  • 3 Giorni - Viaggio di gruppo

Vacanza detox quella proposta dall'agriturismo Gai de Sora, immerso nel verde e circondato da boschi nel cuore delle colline Unesco. Situato nel caratteristico borgo di Campea, la struttura non ha nelle proprie stanze nè la tv così nè la rete wi-fi. Qui si viene per disconnettersi, per trascorrere del tempo in pace e in silenzio, per pensare ad altro. Dolci passeggiate attraverso comodi sentieri vi porteranno a scoprire un territorio ricco di natura e storia, diventato nel 2019 sito dell'Unesco. Grazie alla guida turistica pubblicata dai titolari e alle loro precise indicazioni avrete il privilegio di orientarvi senza alcun problema sia in percorsi cicloturistici che di trekking.

Weekend in Monastero, da Gino Girolomoni

  • Isola del Piano - Marche

  • 3 Giorni - Viaggio di gruppo

Un weekend intenso quello che proponiamo, soprattutto nella scoperta della passione che ancora oggi muove le nuove generazioni di contadini "per il proprio lavoro e per la Terra. Dove l'agricoltura biologica è solamente il punto di partenza per ricostruire un sano mondo rurale" Veglia l'azienda il magnifico Monastero di Montebello, edificio architettonico di fine Trecento interamente restaurato dalla famiglia Girolomoni, luogo storico di Gino, uno dei padri del biologico in Italia. Ora è la struttura di accoglienza e ospita diverse attività culturali, con all'interno anche un Museo sulla civiltà contadina, a testimoniare i valori su cui è fondata l'azienda stessa: ruralità, ospitalità, amore per la natura, ritorno alle antiche tradizioni. Attraverso la sua azione culturale e divulgativa la Cooperativa Montebello è stata, ed è tuttora, un punto di riferimento per tutte le persone sensibili ad uno stile di vita sostenibile e ad un modo consapevole di nutrirsi e farsi del bene.

Viaggio nell'erboristeria

  • Bad Boll, Schwäbisch Gmünd, Bolzano - Germania

  • 23-26 Giugno 2023

Luglio è la stagione ideale per visitare i giardini di piante officinali. Se le condizioni atmosferiche e lo stato di fioritura della pianta lo consentiranno, avremo la preziosa occasione di vedere la calendula in fiore! Con i suoi steli robusti che raggiungono fino a 70 cm di altezza e i suoi petali, fino a 4 cm di diametro, questi fiori radiosi riempiono di colore i giardini e il loro polline, dalla consistenza collosa, colora le mani di giallo. Sarà entusiasmante entrare in contatto diretto con i responsabili di Weleda e Dr. Hauschka e respirare la freschezza e la purezza del loro ambiente di lavoro. Nel conoscerle, percepiremo l'impulso che le contraddistingue, sulla base del quale c'è la consapevolezza che il prodotto medicinale o di cosmesi naturale debba curare non solo il corpo, ma anche l'anima e lo spirito delle persone.

Sekem e le Acque del Mar Rosso

  • Sekem, Cairo, Marsa-Alam - Egitto

  • 11-19 Settembre 2023

Anche questo viaggio ci porta a Sekem e al Cairo, capitale dell'Egitto e della sua storia millenaria: le Piramidi, i Faraoni, la Sfinge e Cleopatra. A quest'esperienza abbiniamo una zona del Mar Rosso ancora poco frequentata, dalle spiagge bianche e le acque cristalline: Marsa-Alam.

Sekem e i Tesori del Cairo

  • Sekem, Cairo, Fayoum - Egitto

  • 11-16 Novembre 2023

In questo viaggio andremo a Sekem, l'interessante e riuscita iniziativa di Ibrahim Abouleish, che ha dato vita nel 1977 ad una fiorente comunità agricola biodinamica situata a 60 km dal Cairo, dove oggi lavorano più di 2000 persone.

Per il suo virtuoso funzionamento Sekem è considerata un modello per le comunità agricole biodinamiche di tutto il mondo e le è stato attribuito il Premio Nobel Alternativo. Avremo l'opportunità di vivere all'interno di Sekem, di conoscere lo spirito profondo che la anima e di vedere con i nostri occhi il risultato delle pratiche commerciali basate sulla cosiddetta "Economy of Love", ovvero l'economia della fratellanza.

Sekem e la Dahabeya

  • Cairo, Luxor, Aswan - Egitto

  • 13-23 Novembre 2023

La straordinaria comunità agricola di Sekem, le Piramidi di Cheope, ma soprattutto l'esperienza della crociera sul Nilo, a bordo di una splendida Dahabeya, per visitare templi e i più affascinanti reperti archeologici testimonianza del passaggio dei grandi Faraoni d'Egitto.

Mettiti in viaggio tra cultura e agricoltura: scopri gli itinerari proposti su viandantisi.it

Scopri di più