Cantina del mese

La cantina del mese, alla scoperta delle eccellenze vitivinicole del nostro territorio: Valle Reale Passione Natura

Cantina-Mese-NaturaSi-Valle-Reale-Passione-Natura

Valorizzare i vitigni autoctoni del territorio abruzzese dei parchi: nasce così Passione Natura, brand di Valle Reale dedicato alla viticoltura biodinamica. In quest’area verde tra le più importanti d’Europa, per anni a rischio di abbandono, coltiva i suoi vigneti nella zona di Popoli e Capestrano, tra il Gran Sasso e la Majella, su splendide colline dominate dai massicci dell’Appennino. Qui, la lavorazione dei terreni e la preparazione delle uve viene fatta manualmente; la filosofia della campagna prosegue poi anche in cantina, dove vengono effettuate pressature soffici e fermentazioni spontanee dei mosti, con lieviti autoctoni, come si usava un tempo. Si ottengono così vini equilibrati che mantengono intatta la complessità aromatica delle uve di questa zona.

Vino Bianco Pecorino Terre di Chieti IGP (cod. 33216)

Ottenuto da uve 100% Pecorino, è un vino di colore giallo paglierino, con profumo di frutti gialli e note di zenzero, perfetto per accompagnare aperitivi, antipasti e piatti di pesce.

Vino Rosso Montepulciano D'Abruzzo Doc "Axioma" (cod. 33218)

Ottenuto da uve 100% Montepulciano d’Abruzzo, è un vino di colore rosso rubino che all’olfatto presenta sentori di frutta rossa scura, con gusto è lungo e persistente, indicato per accompagnare carne e formaggi.

Vino Bianco "Elementi" Trebbiano D'Abruzzo Doc

Uve 100% Trebbiano per questo vino che alla vista si presenta di colore giallo, mentre all’assaggio presenta un gusto fresco e persistente, con profumo di agrumi e fiori bianchi, ideale con aperitivi, pesce e formaggi.

Vino Rosato "Origine" Cerasuolo D'Abruzzo DOC

È ottenuto da uve 100% Montepulciano questo vino di colore rosa tenue con riflessi violacei, sapido e fresco, con sentori di marasca, perfetto da servire con gli aperitivi.

Vino Rosso Montepulciano D'Abruzzo Doc Senza Solfiti Aggiunti

Di colore rosso rubino, è un vino profumato e vivace, con i sentori tipici di frutta rossa e di marasca selvatica che caratterizzano il Montepulciano Abruzzese nelle sue migliori espressioni. Ideale con carne, formaggi freschi e salumi.

Trebbiano D'Abruzzo Doc Senza Solfiti Aggiunti

Dal colore giallo paglierino, è in grado di esprimere note olfattive molto particolari ed eleganti che ricordano agrumi e fiori bianchi. Con il suo sapore equilibrato, si sposa con aperitivi, piatti a base di pesce e formaggi freschi.

Scopri Valle Reale Passione Natura e altre cantine biologiche e biodinamiche nella guida 2022“Alla scoperta dei vini biodinamici e biologici” a cura di Daniele Cernilli in collaborazione con i team DoctorWine e NaturaSì. Richiedila al tuo negoziante.