Notizie

Caffè Nicaragua: 100% arabica, macinato per moka

Diritti all'origine

“Un caffè biologico di qualità vuol dire qualità di vita per le famiglie dei produttori”

Cacao, cioccolato, tè, zucchero di canna, caffè: sono i prodotti Diritti all’Origine, l’esclusiva linea nata dalla collaborazione di NaturaSì con Altromercato, frutto di una storica condivisione di valori comuni. Come il Caffè Nicaragua macinato per moka, caffè monorigine, 100% arabica, coltivato in altura con metodi biologici, all’ombra di foreste che conservano la biodiversità locale, dai soci della Cooperativa Cecocafen che si prendono cura della loro finca come fosse un giardino. 

Nata nel 1997, nella zona nord del Nicaragua, nei pressi di Matagalpa e Jinotega, le cosiddette “capitali del caffè”, e conosciuta allora come Central de Cooperativas Cafetaleras del Norte, venne fondata per offrire uno sbocco commerciale a centinaia di piccoli produttori di caffè del paese. In principio, erano 4 le cooperative socie e l’organizzazione comprendeva 900 piccoli produttori di caffè, ma nel corso degli anni – grazie all’impegno costante dei soci, in materia di tutela dell’ambiente, sviluppo della comunità e parità di genere – la cooperativa è cresciuta, moltiplicando i suoi servizi. Oggi, conta ben 11 organizzazioni, tra cui due unioni di Cooperative e 9 organizzazioni di primo grado, con oltre 2.600 soci produttori. 

Scopri il Caffè Nicaragua e tutti gli altri prodotti Diritti all’origine: acquistali nel nostro shop online e nei negozi NaturaSì. 

Scopri di più