Rifiuti zero

Oltre le confezioni

NaturaSi-Sfusi

Una gamma di prodotti sfusi destinata a crescere. È la risposta di NaturaSì alla lotta alla plastica e allo spreco alimentare.

Contribuire alla diffusione di prodotti sfusi nei punti vendita NaturaSì è una sfida importante, che ci coinvolge sia come cittadini che come consumatori. Se da un lato gli sfusi ci permettono di ridurre gli imballi dei prodotti, con conseguente riduzione dei rifiuti immessi nell’ambiente, dall’altra ci guidano verso una nuova consapevolezza che influenza il nostro modo di fare la spesa, orientandoci solo su ciò che ci è necessario, evitando gli sprechi

I vantaggi dei prodotti sfusi

Il nostro percorso

Iniziato nel 2008 con la detergenza casa e quattro proposte di detersivi sfusi certificati ICEA, vantaggiosi per l’ambiente ma anche dal punto di vista dei costi, inferiori del 20% rispetto alle referenze confezionate, nel 2019 il progetto di NaturaSì dedicato agli sfusi è stato implementato, fino a includere anche una gamma di alimenti di uso quotidiano: cereali in chicco e in fiocchi, zuppe, legumi, frutta secca, muesli e pasta. Attraverso dei pratici dispenser, è possibile acquistare da un minimo di 12 prodotti a un massimo di 36 referenze, con una gamma che può essere personalizzata in base alle esigenze e alle caratteristiche del punto vendita. 

I sacchetti riutilizzabili per i prodotti sfusi

Nei negozi NaturaSì troverete i sacchetti lavabili e riutilizzabili per gli sfusi: certificati GOTS, realizzati in cotone bio con trattamenti ecologici del tessuto, sono il frutto della collaborazione con l’azienda francese Ecodis, realtà particolarmente attenta all’impatto ambientale. A livello tecnico, si stanno studiando soluzioni per dare la possibilità al cliente di acquistare il prodotto utilizzando i propri contenitori, e per studiare un imballaggio in bio-plastica per la movimentazione del prodotto. Ciò sarà implementato quando raggiungeremo una assoluta certezza dal punto di vista della sicurezza alimentare che dobbiamo garantire a voi clienti.

Il progetto in numeri

  • 152 corner installati

  • 28 prodotti sfusi

  • 39.239 kg di prodotti sfusi venduti

  • 588 kg di plastica in meno

  • 1.354 kg di CO2 in meno

  • 10.300 lt di acqua risparmiata per la produzione della plastica