“ESSERCI” è una cooperativa sociale di tipo A e B, nata nel 1986 da persone che hanno scelto i valori e le logiche della cooperazione per rispondere ai bisogni della comunità, che gestisce servizi alla persona i cui obiettivi prioritari sono:
- Promuovere la cultura della solidarietà, dell’integrazione e della partecipazione sociale
- Porre in atto strategie di prevenzione e di recupero del disagio
- Aumentare la qualità della vita delle persone in difficoltà.
- Promuovere uno sviluppo sostenibile
La Cooperativa Esserci promuove i valori della legalità, della democrazia, della diversità, del pluralismo, della salute e della felicità. Attraverso il lavoro dei propri soci, vuole sostenere legami di prossimità e mutualità, creare reti tra cittadini e istituzioni diverse per perseguire uno sviluppo economico sostenibile e solidale.
La Cooperativa gestisce diverse tipologie di servizi rivolti a minori, giovani, famiglie, donne fragili e vittime di violenza, migranti, persone con disagio socio – occupazionale, o con disagio mentale, fisico, e intellettivo; i progetti che costruisce con i beneficiari possono avere impronte diverse: accoglienza, promozione socio-culturale, prevenzione socio-assistenziale e sanitaria, recupero del disagio, cura, riabilitazione, supporto all’inserimento lavorativo, sostenibilità abitativa, integrazione e inclusione.
La Cooperativa Esserci ha manifestato interesse per la sperimentazione e lo sviluppo e intende promuovere l’innovazione attraverso modelli economici propri dell’economia civile e dell’economia circolare. Rimanendo ancorata ai suoi valori fondanti, ma protesa al cambiamento, alla crescita, alla creatività, ha lavorato negli anni per concorrere in modo pro-attivo alla costruzione dei legami sociali, strutturando luoghi vivi di relazioni e scambi e in rete con altri soggetti del territorio integrando esperienze, risorse e competenze.
Tra i progetti in sviluppo che integrano tale spirito: “Esserci agricola” un progetto di l’agricoltura sociale, “Exito” la sartoria che permette a donne/mamme in difficoltà di ri-costruirsi, “Pandan” un emporio a conduzione sociale, luogo di incontri e scambi, “DuiToc” un laboratorio di falegnameria nato all’interno di un centro diurno. Luoghi di scambio, incontri, relazioni, in cui concretizzare inclusione, attivare inserimenti lavorativi di persone fragili e in stato di svantaggio e promuovere uno sviluppo sostenibile.