Ortaggio generalmente verde e dalla forma allungata, ma non solo, la zucchina, seppur appartenente a una specie diversa, la Cucurbita Pepo L., fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae, la stessa di cetrioli, anguria e zucca: da qui il diminutivo zucchina, come piccola zucca, e l'usanza di chiamare i suoi bellissimi fiori gialli "fiori di zucca". È il frutto di una pianta con portamento strisciante o cespuglioso, caratterizzata da foglie ricoperte da una leggera peluria. Le zucchine bio che trovi in assortimento nel nostro reparto ortofrutta provengono dal nostro ecosistema agricolo Le Terre di Ecor.
Proprio come la zucca, anche la zucchina è originaria dell’America centro-meridionale: in Messico e in Perù pare fosse coltivata già in tempi antichissimi, si parla addirittura del 1200 prima di Cristo. È dunque tra gli ortaggi giunti in Europa dopo la scoperta del nuovo mondo, nel corso Cinquecento. In seguito è divenuta piuttosto popolare e la sua coltivazione si è diffusa nel Vecchio Continente non soltanto per la sua versatilità in cucina, che riguarda anche i suoi fiori, edibili dopo averne rimosso il pistillo, ma anche per le particolari virtù che le attribuiva la medicina del tempo.
La zucchina è un ortaggio tipicamente estivo, che tradisce le sue origini tropicali a causa della sua predilezione per il clima temperato caldo: in particolare teme il gelo, in presenza del quale arresta la sua crescita. Ha una particolarità: si raccoglie immaturo, quando i suoi frutti - non del tutto formati - sono ancora molto teneri. Se infatti venisse raccolto ad accrescimento completo, non sarebbe commestibile a causa dei troppi semi, e ciò ne pregiudicherebbe anche il sapore, che diventerebbe più amaro. Inoltre, raccogliere i frutti prima della loro maturazione, aiuta la pianta a garantire la resa.
Le varietà coltivate sono numerose e si distinguono per la forma o per il colore della buccia: allungate, tonde, con buccia scura e uniforme oppure chiara e striata. Le più conosciute sono di colore verde, ma ne esistono anche di colore giallo. Il loro colore, che ricorda quello dell'oro, rallegra i piatti della nostra estate mentre il sapore delicato, simile a quello della zucca, aggiunge alle preparazioni un gusto insolito ma gradevole. Rispetto alla zucchina verde, più conosciuta e diffusa, la resa è inferiore e la raccolta laboriosa a causa delle foglie spinose che la proteggono sulla pianta.
Al momento dell’acquisto vanno preferite quelle sode, lucide e ricoperte da una morbida e rada peluria che ne testimonia la freschezza. Consumate solitamente senza essere sbucciate, le zucchine sono probabilmente uno degli ortaggi più versatili in cucina: cotte al forno o in padella, fritte oppure grigliate, vengono usate per ricette di ogni tipo. Possono essere il ripieno per una torta salata o accompagnare i secondi piatti, diventano “contenitore” di farciture o ingrediente di ottime frittate. La zucchina gialla è ottima per risotti e frittate, per un sugo alternativo o per la pasta fredda.