È il frutto del melo, una delle piante maggiormente diffuse e coltivate, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Forse però in pochi sanno che il suo vero frutto è il torsolo, mentre per la mela vera e propria si parla piuttosto di falso frutto. Il melo fiorisce con delicati fiori bianchi appena punteggiati di rosa nel periodo tra marzo e aprile. Ne esistono molte varietà che si differenziano non solo per il colore della buccia, ma anche per la consistenza della polpa, che può essere croccante e compatta oppure più morbida e farinosa, e per il gusto più dolce o più aspro.
Originaria dell’Asia centrale, la mela è conosciuta sin dall'antichità ed è degna di una mitica nomea. È una mela il frutto dell’immortalità che Ercole riesce a conquistare nel giardino delle Esperidi, ed è sempre una mela il “pomo della discordia” che scatena la guerra di Troia. Per la tradizione cattolica è il frutto che Eva colse nel giardino dell'Eden e che determinò il peccato originale, come si racconta nella Bibbia. C’è poi la mela di Guglielmo Tell e quella grazie alla quale Newton scoprì al legge di gravitazione universale. Protagonista di fiabe e leggende, ha ispirato il celebre appellativo di New York (“La grande mela”), la casa discografica dei Beatles e molto altro.
Le mele si raccolgono alla fine dell'estate, ma sono disponibili tutto l'anno. Buonissime da sole, intere e con la buccia, sono ottime in aggiunta a colorate macedonie. Nella stagione fredda, vi è anche l'abitudine di mangiarle cotte, magari con un pizzico di cannella e un po’ di uvetta, una preparazione ideale anche per il ripieno dello strudel. Altri famosi dessert sono la classica torta di mele e le frittelle. Nei Paesi nordici vi è poi l'usanza di caramellarle con le zucchero, infilzandole con un bastoncino. Ma la mela si può anche tagliare a fettine da essiccare, creando così uno snack gustoso da portare sempre con sé.
Tra le varietà più note troviamo: la Renetta, dalla forma appiattita e buccia gialla con macchie scure, la Golden Delicious, molto amata per la dolcezza del suo sapore e la croccantezza della polpa, la Stark Delicious, con una buccia dal colore rosso intenso e un sapore dolce, la Granny Smith, la mela verde per antonomasia, dal sapore asprigno e rinfrescante, la Royal Gala, dalla buccia rossa con sfumature gialle, la Fuji, rossastra con striature gialle e verdi, croccante, dolce e molto succosa. C'è poi l'Annurca, con buccia di color rosso vinoso, profumo intenso e polpa croccante, la Pink Lady, con buccia dalle sfumature rosee, molto zuccherina e dal sapore fruttato, e infine la Morgenduft, che ha un sapore dolce e un aroma fresco e delicato. Le mele che trovi nel nostro reparto ortofrutta provengono dall’ecosistema agricolo Le Terre di Ecor: vengono coltivate dalla Cooperativa Osiris, a Postal (Bolzano).
Al momento dell'acquisto, le mele devono essere sode, senza ammaccature, con una buccia liscia e non raggrinzita e il picciolo ben attaccato al frutto; spesso il colore della buccia non indica il grado di maturazione della mela, ma solamente la varietà a cui appartiene. Se conservate in frigorifero, le mele si mantengono a lungo. È necessario prestare attenzione al fatto che, se conservate vicino ad altra frutta, ne accelerano la maturazione. Sai che alcune varietà di mele vengono utilizzate per la preparazione di ricette salate come risotti e secondi di carne? Sono indicate anche per la preparazione delle confetture, grazie al loro elevato contenuto di pectina.