All'Azienda Agricola Salvatore Ferrandes si sperimentano diverse colture nel rispetto dell’ambiente, della terra e dei suoi ritmi.
“Con il tempo ho capito che un prodotto bio ha sempre qualcosa in più!” - Salvatore Ferrandes
Salvatore Ferrandes ha intrapreso questo percorso agricolo a Latina, nel Lazio, oltre 25 anni fa, con la consapevolezza che senza il ricorso alla chimica di sintesi si ottengono buoni prodotti. All’inizio la strada è stata tutta in salita ma il suo spirito di sacrificio e forza di volontà lo hanno spinto a continuare, superando ogni difficoltà.
Il viaggio nel bio
Partiti agli inizi degli anni Ottanta con la coltivazione di vite per uva da tavola e da vino, è stata fatta in seguito una scelta importante, aderendo al metodo prima biologico, poi biodinamico, e specializzandosi nell’orticoltura. Oggi l'estensione dei terreni è di circa 30 ettari, coltivati grazie al supporto della famiglia e con l’aiuto, nei periodi più intensi, di una decina di collaboratori.
I prodotti dell’Azienda Agricola Salvatore Ferrandes
Per un raccolto di qualità sono fondamentali l’esperienza e l’osservazione della natura. “Per cercare di migliorare l’attività, sperimento sempre cose nuove” racconta Salvatore. “Oltre a kiwi, angurie e fragole, coltiviamo anche insalate, melanzane violette, patate novelle e pomodori, ovvero tutto quello che serve per fare rotazione in campo a sovescio di leguminose, graminacee e prati da rinnovo. Per noi il bio è l’unico metodo sostenibile”.