Agricoltori

Azienda Agricola Rivalta

Regione
Emilia-Romagna
Località
Forlì
Produzione
Pesche nettarine, albicocche
Regione
Emilia-Romagna
Località
Forlì
Produzione
Pesche nettarine, albicocche
NaturaSi-Agricoltori-Rivalta-01
mappa-rivalta

L'Azienda Agricola Rivalta, a conduzione familiare, è impegnata da anni nella difesa della biodiversità attraverso il recupero di antiche coltivazioni.

“Bio è anche coltivazione di prodotti dimenticati e antiche varietà” - Gianni Rivalta

È dal 1700 che l’Azienda Agricola Rivalta di Forlì tramanda l’attività di padre in figlio: oggi alla conduzione ci sono i fratelli Gianni, Marco e Matteo. Convertita al biologico a fine anni ’80, l'azienda oggi comprende circa 12 ettari coltivabili, suddivisi in frutteti, ortaggi, un po’ di cereali a coltivazioni estensive. 

I punti di forza dell’Azienda Agricola Rivalta: la riscoperta di antiche varietà e la stalla

“Puntiamo molto sulle varietà non più in commercio e cadute nel dimenticatoio, perché crediamo nella tutela della biodiversità tramite la riscoperta di specie antiche” racconta Gianni. La stalla familiare ospita bovini da latte, suini, capre, pecore, asini, un cavallo da tiro e un pony. Le concimazioni vengono effettuate al 95% con letame prodotto in azienda, solo una piccola parte dei proviene dall’esterno: un pellettato organico di origine vegetale. 

L’impegno nel risparmio idrico e la fattoria didattica

Per risparmiare acqua, non vengono fatte irrigazioni sui frutteti e sulle coltivazioni estensive: solo gli ortaggi sono irrigati. Dal 1997, su idea di Marco, è nata anche una fattoria didattica, aperta in primis alle scuole e ad altri gruppi organizzati. “Questa iniziativa permette di contribuire allo sviluppo della consapevolezza del consumatore e consente di toccare con mano cosa significa biologico” spiega Gianni. “Penso che l'atto di acquistare un prodotto possa cambiare le sorti del mondo!”.