Inaugurato un nuovo percorso per l’Azienda Agricola La Carpaneta, storica realtà mantovana, che viaggia ora verso la conversione al biodinamico.
Situata nella campagna di Mantova, la storia della Carpaneta, o meglio, la sua nuova storia, rappresenta la prosecuzione di un percorso di espansione per i gestori di un’altra azienda agricola, La Decima, storicamente collegata a NaturaSì. A partire da maggio 2020, hanno preso in gestione i 150 ettari di terreno coltivabile, i 20 ettari di parco arlecchino e 42 ettari di “Foresta Carpaneta”, e hanno avviato un percorso di conversione da biologico a biodinamico.
I motivi della conversione al biodinamico
Da anni fermamente convinti del valore dell’agricoltura biodinamica, i nuovi gestori della Carpaneta hanno trovato in questo luogo, nella pianura padana, un'oasi perfetta per creare un’azienda a ciclo chiuso, circondata dalla foresta, e da poter lavorare secondo i principi della buona agricoltura. Il percorso è ancora agli inizi, hanno però già potuto osservare una buona risposta del terreno e anche i raccolti stanno producendo molto, sia in termini qualitativi che quantitativi: sicuramente un ottimo segnale che fa ben sperare per il futuro.
I prodotti La Carpaneta: tradizione e novità
Storicamente legata alla produzione del riso, si possono infatti ritrovare documenti datati al 1800 in cui se ne parla, la Carpaneta affiancherà a questa tradizionale coltura anche una nuova linea di cereali (grano saraceno e miglio) e legumi secchi (piselli, ceci, lenticchie), oltre alla produzione di latte biologico.