Agricoltori

Azienda Agricola Giordano Emanuele

Regione
Emilia-Romagna
Località
Cesena
Produzione
Erbe aromatiche in mazzetto (rosmarino, salvia, timo)
Regione
Emilia-Romagna
Località
Cesena
Produzione
Erbe aromatiche in mazzetto (rosmarino, salvia, timo)
NaturaSi-Agricoltori-Giordano-Emanuele-01
mappa-rivalta

Una terra in cui si coltivano piante officinali biologiche: l’inebriante Azienda Agricola Giordano Emanuele si trova tra le colline che circondano Cesena e racconta una storia di passione.

“Coltivo piante officinali con metodo bio e passione su 16 ettari di campi” - Emanuele Giordano

Emanuele, titolare dell’Azienda Agricola Giordano, dai suoi genitori ha ereditato l’amore per la natura e le attività all’aria aperta, oltre a 3 ettari di terreno dove per anni hanno allevato bovini. Dopo la conversione al biologico, insieme a due collaboratori, Emanuele sta realizzando il suo sogno imprenditoriale: continuare ad ampliare l’azienda in direzione bio. La cornice è quella delle dolci colline che circondano Cesena, per la precisione a Formigliano, un territorio che da più di vent’anni per loro è casa.

Le piante officinali: il cuore dell’Azienda Agricola Giordano Emanuele

Dalla grande passione per le piante officinali è iniziato il processo di ampliamento dell'Azienda, divenuta oggi di 22 ettari, 16 dei quali ospitano coltivazioni officinali, mentre i restanti 6 sono al momento interessati da attività di rimboschimento.

La cura della pianta nell’intero processo

Emanuele Giordano offre oggi una vastissima gamma di prodotti: piante di uso quotidiano come il rosmarino, la salvia, la menta, il basilico e ancora cipolle, carciofi, carote e tanto altro. E poi piante meno conosciute e meno usate come dragoncello, parietaria, pilosella, melissa, malva, bardana e altre ancora più particolari. “Mi piace coltivare qualunque tipo di pianta dalle proprietà terapeutiche, anche la più impegnativa, occupandomi personalmente dell’intero processo che va dalla raccolta delle foglie all’essiccazione, fino all'estrazione degli oli essenziali”.