Agricoltori

Azienda Agricola Brio Mazziotta

Regione
Basilicata
Località
Montescaglioso (Matera)
Produzione
Cicoria, puntarelle, coste, broccolo, cavolfiore, finocchio, cime di rapa
Regione
Basilicata
Località
Montescaglioso (Matera)
Produzione
Cicoria, puntarelle, coste, broccolo, cavolfiore, finocchio, cime di rapa
NaturaSi-Agricoltori-Brio Mazziotta 00
mappa-simmarano

L'Azienda Agricola Brio Mazziotta, in provincia di Matera, ha scelto per le sue coltivazioni il metodo biodinamico: dalla parte della natura sin dalle sue origini.

“Grazie alla biodinamica i nostri campi sono ricchi, strutturati, profondi” - Dora e Francesco Mazziotta

L’avventura dell’Azienda Agricola Brio Mazziotta inizia nel 1996 con alcuni ettari di terreno nella Piana metapontina. Dora e Francesco, i titolari, coltivano sin dal principio i loro prodotti seguendo il metodo biologico, poi scelgono di compiere un ulteriore passo: coltivare secondo metodi biodinamici

La biodinamica e la vitalità del terreno

I primi risultati non sono stati incoraggianti, ma l’incontro con Alex Podolinsky, pioniere del metodo biodinamico in Australia, ha segnato la svolta delle loro produzioni. I terreni sono diventati ricchi, strutturati, friabili e profondi e ciò ha inciso sui prodotti, diventati più gustosi e saporiti. “In questi anni i momenti di difficoltà non sono mancati: i più critici sono legati a eventi climatici avversi, superati grazie alla nostra grande forza d'animo”, raccontano. 

I prodotti dell’Azienda Agricola Brio Mazziotta

Oggi 3 dei 9 ettari totali dei campi sono dedicati agli ortaggi, mentre gli altri sono suddivisi tra ulivi, agrumeti e frutteti. “Alla Brio Mazziotta riusciamo a ottenere risultati che con la chimica non si riescono a raggiungere e queste soddisfazioni ci riempiono di orgoglio”, sottolineano Dora e Francesco. “Ci teniamo molto a condividere il nostro impegno per far conoscere anche ai consumatori i risultati del metodo biodinamico, divulgando così una maggiore consapevolezza di quanto sia fondamentale fare agricoltura nel pieno rispetto della terra”.