I valori della terra e le buone azioni che si trasmettono alle nuove generazioni: è quello che succede nell’Azienda Agricola Ambiente Naturale.
“L’uso di pesticidi e sostanze chimiche rovina la bellezza della terra” - Maria Rosa Ghiringhelli
Maria Rosa, insieme ai figli e con il contributo del marito Ettore, guida l’Azienda Agricola Ambiente Naturale. Se prima c’era chi ironizzava sulle loro decisioni, come quella di utilizzare il letame per concimare i campi, la loro scelta di vita si è rivelata invece vincente.
Il biologico: dalle origini la scelta dell’Azienda Agricola Ambiente Naturale
“Da sempre sono contraria all'utilizzo di pesticidi e sostanze chimiche che rovinano la bellezza della terra e dei suoi frutti e credo che ogni pianta vada rispettata e non insultata con la chimica: se soffre, fa soffrire anche a me” spiega Maria Rosa. L’azienda agricola nasce in provincia di Brescia, in un piccolo paesino chiamato Gambara: sono stati tra i primi in questa zona a praticare l’agricoltura biologica.
Il futuro nei frutti della terra
Oggi Ambiente Naturale si estende per 18 ettari di terreno, 14 dei quali già coltivati a biologico mentre i restanti 4 sono in fase di conversione. Vengono prodotte insalate e diverse tipologie di ortaggi come patate, cipolle, fagiolini e zucche: tutti alimenti nati in un clima positivo, di unità familiare. “Sono orgogliosa di poter contare sempre di più sull'appoggio dei miei figli che fin da piccoli sono affascinati dalla passione con la quale lavoriamo e dalla nostra minuziosa cura verso l'ambiente: hanno deciso di affiancarci in questo progetto e sono loro il futuro dell'azienda”.