Primi

Orzotto di primavera alle fragole con fave e feta al profumo di menta

La primavera è nel piatto con questo orzotto, in cui il dolce aroma delle fragole incontra la freschezza della menta, il verde brillante delle fave e il gusto intenso della feta greca.

difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
30 minuti
preparazione
20 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
difficoltà
Facile
dosi per
4 persone
cottura
30 minuti
preparazione
20 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
NaturaSi-Ricette- 0003 Insalata di verdure piccanti con ceci al curry e dressing allo yogurt.jpg

Ingredienti

  • Orzo perlato
    300 g
  • Fragole
    250 g
  • Formaggio feta
    200 g
  • Menta fresca
    q.b.
  • Sale e pepe
    q.b.
  • Olio extra vergine d’oliva
    q.b.

Preparazione

Per prima cosa, cuocete l'orzo in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione (ci vorranno circa 20 minuti). Scolatelo al dente, conditelo con un filo di olio e tenetelo da parte. Nel frattempo scottate le fave in acqua bollente per pochi minuti, in modo tale da togliere più facilmente le pellicine esterne. Conditele con olio, sale e pepe e tenete da parte.

Pulite le fragole, tagliatele a pezzi grossolani e ripassatele in una padella per 5 minuti circa, mescolando fino a che non si saranno ammorbidite leggermente. Unite l'orzo e proseguite la cottura per pochi secondi in modo da amalgamare bene gli ingredienti.

A questo punto, condite a fuoco spento con le fave, la feta sbriciolata e un filo di olio. Aggiustate di sale e pepe, guarnite con menta fresca a piacere e servite.

Una ricetta fresca, colorata e leggera che saprà conquistare anche i gusti più difficili. Per ottenere un sapore più deciso, potete aggiungere in fase di mantecatura qualche cucchiaio di pesto di basilico, che saprà dare al piatto anche una maggiore cremosità e avvolgenza.