Dolci

Composta di fragole

Fragole troppo mature? Si prepara in non più di mezz’ora questa composta, perfetta sul pane, sulle fette biscottate o abbinata a un soffice plumcake.

difficoltà
Media
dosi per
4 persone
cottura
20 minuti
preparazione
5 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
difficoltà
Media
dosi per
4 persone
cottura
20 minuti
preparazione
5 minuti
a cura di
Blessed Brands Creative Studio
NaturaSi-Ricette- 0002 Composta di fragole.jpg

Ingredienti

  • Fragole
    1 kg
  • Limone
    1
  • Mela
    1
  • Kuzu
    1 cucchiaio
  • Vaniglia
    1 bacca
  • Sale
    1 pizzico

Preparazione

Per prima cosa pulite le fragole, privandole del picciolo, e tagliatele a pezzi grossolani. Tagliate anche la mela e raccogliete entrambe in una pentola. Unite il succo e la scorza grattugiata di limone, la bacca di vaniglia e il sale e cominciate a cuocere a fuoco dolce. Nel frattempo, sciogliete bene il kuzu in qualche cucchiaio di acqua fredda e, non appena la frutta si sarà ammorbidita, aggiungetelo ad essa. Proseguite la cottura per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua, se necessario.

Quando avrete ottenuto una consistenza molto morbida, eliminate la bacca di vaniglia e lasciate raffreddare. Per ottenere una texture ancora più liscia, potete frullare la vostra marmellata con l'aiuto di un minipimer.

Per realizzare questa ricetta vi consigliamo di usare della frutta molto matura, in modo tale da ottenere un risultato più dolce e goloso, senza utilizzare zuccheri aggiunti. Una composta molto versatile e golosa che, assieme a del pane tostato o sopra una fetta di plumcake, ben si presta ad accompagnare le vostre colazioni o le vostre merende.